La Giamaica è un Paese che fa parte delle Indie occidentali, nel Mar dei Caraibi. La Giamaica è nota per il reggae, un tipo di musica. La capitale è Kingston. Ma qual è la geografia, la storia e la cultura di questo meraviglioso territorio, che anno dopo anno attira un crescente numero di turisti nelle sue città e nelle sue coste?
Geografia della Giamaica
La Giamaica si trova a sud di Cuba e a ovest di Haiti. L’isola è montuosa con pianure lungo la costa. Il clima in Giamaica è caldo tutto l’anno. Gli uragani a volte causano gravi distruzioni.
Piante e animali della Giamaica
In alcune valli crescono alberi di ebano, mogano e palissandro. Altre piante includono bambù, orchidee e felci. In Giamaica vivono uccelli, pipistrelli, rane e coccodrilli.
Popolazione della Giamaica
La maggior parte degli abitanti della Giamaica è di origine africana. Un gruppo più piccolo ha radici miste africane ed europee. Vi è anche un piccolo numero di indiani dell’Est, cinesi e bianchi. La maggior parte della popolazione parla inglese o creolo giamaicano. Più della metà dei giamaicani vive in città.
Economia della Giamaica
L’economia della Giamaica si basa principalmente sui servizi, in particolare sul turismo. Le miniere forniscono il minerale bauxite, da cui si ricava l’alluminio. Le fabbriche producono cemento, alimenti lavorati e abbigliamento. Gli agricoltori coltivano canna da zucchero per produrre zucchero grezzo, melassa e rum. Altre colture sono gli agrumi, le banane e il caffè.
Naturalmente, una componente fondamentale dell’economia della Giamaica è rappresentata dal turismo. Il turismo è infatti una parte importante del prodotto interno lordo di questa nazione, una vera miniera che il Paese sta cercando di esplorare e di sfruttare il meglio possibile, soprattutto in un trend di sviluppo come questo.
Dagli appassionati della cultura rasta a coloro che vogliono più semplicemente vivere un fondamentale scorcio della vita caraibica, la Giamaica sembra avere qualcosa sempre pronta per i turisti che desiderano avventurarsi qui. Insomma, una meta turistica davvero consigliabile, in qualsiasi momento dell’anno, come potranno ben confermare tutte le persone che si sono già recate in questo meraviglioso lido dei Caraibi.
Storia della Giamaica
Il popolo Arawak viveva sull’isola quando Cristoforo Colombo la avvistò nel 1494. Gli spagnoli presero il controllo all’inizio del 1500 e ridussero in schiavitù molti Arawak. Gli inglesi si impadronirono della Giamaica nel 1655. Portarono gli africani a lavorare come schiavi nelle piantagioni di zucchero. La Giamaica ottenne l’indipendenza nel 1962.