TripAdvisor, uno dei siti internet più consultati quando si tratta di scegliere di pianificare il proprio viaggio, ha recentemente annunciato i vincitori dei TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards 2017. Ovvero, ha individuato le spiagge più belle del mondo, scegliendo in particolar modo quella che sembra essere la spiaggia più incantevole del Pianeta, apprezzabile nella Baia do Sancho, in Brasile. In Italia, invece, la spiaggia ritenuta più bella è la Spiaggia dei Conigli. In tutto, sono state 343 le spiagge classificate da TripAdvisor e in grado di ottenere l’ambito riconoscimento.
Tornando all’Italia, al primo posto – come già accennato – c’è la Spiaggia dei Conigli, che supera di tre gradini il posizionamento dello scorso anno. Un posto che evidentemente TripAdvisor ha ritenuto poter essere degno di tale premio, spinta anche dalla lunga serie di apprezzamenti che i viaggiatori italiani e di tutto il mondo hanno attribuito a questo straordinario angolo di Paese. Una straordinarietà talmente evidente che non solamente la spiaggia è in cima alle preferenze italiane, bensì anche all’interno della Top 10 (al quinto posto) della classifica delle spiagge più belle dell’intero vecchio Continente per quanto concerne l’analisi di TripAdvisor.
Ad ogni modo, anche se in Italia è la Spiaggia dei Conigli quella ad avere ottenuto il miglior piazzamento, non bisogna mai dimenticare che ancora una volta è la Sardegna ad essersi aggiudicata il primato per il numero di riconoscimenti ottenuti in classifica nazionale, con ben 5 spiagge premiate su 10: si tratta di Cala Mariolu a Baunei, Cala Goloritze a Baunei, La Pelosa a Stintino, Porto Giunco a Villasimius e Is Aruttas a Cabras. Nella top ten italiana si trovano anche Cala Rossa a Favignana, la Baia del Silenzio a Sestri Levante, la spiaggia di Tropea e Cala Bianca a Marina di Camerota, Salerno.
In ambito europeo, infine, emerge – come era ampiamente intuibile – che quando si parla di spiagge Italia, Grecia e Spagna non temono alcun confronto, aggiudicandosi 5 riconoscimenti a testa tra le spiagge più premiate nella Top 25 europea, che risulta così essere dominata da soli 3 Paesi.