La nave da crociera più grande del mondo

La nave da crociera più grande del mondo è salpata da Miami, in Florida, nel fine settimana, per intraprendere un viaggio di sette giorni attraverso i tropici per il suo primo viaggio commerciale. I curiosi si sono radunati sabato quando il colosso di Royal Caribbean International – chiamato Icon of the Seas – ha lasciato il porto di Miami in pompa magna.

Completa di otto “quartieri”, sette piscine, sei acquascivoli e un totale di 20 ponti, la nave si è imbarcata per la sua crociera inaugurale cercando di capitalizzare l’aumento della domanda di viaggi. La nave è circa cinque volte più grande del Titanic e ha una capacità massima di 7.600 passeggeri. La sua costruzione è costata 2 miliardi di dollari, misura quasi 365 metri da prua a poppa e pesa 250.800 tonnellate.

In occasione di un briefing all’inizio del mese, l’amministratore delegato del Gruppo Royal Caribbean, Jason Liberty, ha descritto l’Icon of the Seas come la “nave più grande e più cattiva del pianeta”. Il varo del gigantesco resort galleggiante ha suscitato nuove preoccupazioni sull’impatto ambientale del turismo crocieristico.

La nave è costruita per funzionare a gas naturale liquefatto, che brucia in modo più pulito rispetto ad altri combustibili marini convenzionali, ma contiene alti livelli di metano. Il metano è circa 80 volte più potente dell’anidride carbonica quando si tratta di riscaldare l’atmosfera e gli scienziati hanno avvertito che le emissioni di metano devono essere drasticamente ridotte per evitare il peggio della crisi climatica.

“È un passo nella direzione sbagliata“, ha dichiarato alla Reuters Bryan Comer, direttore del Marine Program presso l’International Council on Clean Transportation (ICCT). “Stimiamo che l’uso del GNL come carburante marino emetta oltre il 120% in più di emissioni di gas serra nel ciclo di vita rispetto al gasolio marino“, ha aggiunto.

La settimana scorsa l’ICCT ha pubblicato un rapporto in cui avvertiva che le emissioni di metano delle navi alimentate a GNL erano più elevate di quanto previsto dalle normative vigenti, rilevando che l’uso del GNL come combustibile marino è “in rapida crescita”. Royal Caribbean International afferma che ogni kilowatt di energia utilizzato per l’Icon of the Seas “viene esaminato per garantire l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni”.

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