Devi trascorrere una mattinata a Madrid e non sai da che parte iniziare? Di seguito abbiamo voluto riassumere un percorso ipotetico che ti suggeriamo di valutare… a partire da un suggerimento: alzati presto per sfruttare al meglio la giornata, soprattutto nei mesi estivi, quando le temperature salgono rapidamente!
Quindi, dirigiti in un bar per una veloce e tradizionale colazione spagnola, con un immancabile caffè con leche. Detto ciò, ti accorgerai che Madrid è una città facilmente percorribile a piedi, ed è piuttosto semplice visitare a piedi tutti i principali punti di riferimento. Inizia al centro, con Puerta del Sol, con la famosa statua El Oso y el Madroño. Da lì percorri la Calle Mayor verso il fiume. Passeggia per il Teatro Real, il Palazzo Reale e la Cattedrale dell’Almudena. Dato che il tempo a disposizione è poco, non preoccuparti di entrare, ma ammira la bellezza esteriore.
Scendi poi fino a La Latina e ammira i vecchi edifici e i loro balconi. Le strade strette e tortuose rendono facile perdersi, ma questo fa parte del loro fascino. Trova qundi la tua strada per Plaza Mayor per dare un’occhiata alla piazza centrale della città.
Fatto ciò, ti consigliamo di visitare lo storico Mercado de San Miguel vicino a Plaza Mayor, una delle più vivaci manifestazioni della cucina spagnola della città. Inaugurato nel 1916, questo splendido mercato offre di tutto, dal pesce fresco al cioccolato artigianale, per soddisfare ogni tipo di appetito.
Infine, considerato che non puoi lasciare Madrid senza un souvenir, ricorda che Gran Vía è la principale via dello shopping di Madrid, con tutte le principali marche. Da Primark a Nike a Zara, qui puoi trovare qualsiasi tipo di abbigliamento o accessori. Per un’esperienza di boutique, dirigeti a nord della Gran Vía nei quartieri di Malasaña e Chueca.
Dopo tutto questo shopping, forse vorrai prendere un po’ di ristoro. Ebbene, se è un giorno feriale, approfitta dei menu del diá che molti ristoranti offrono. Per 10-15 euro, avrai la possibilità di scegliere tra un primo e un secondo piatto, più una bevanda, pane, dessert o caffè.