Copenaghen è la capitale della Danimarca, nonchè una delle città più popolose del paese. Ciò che caratterizza questa terra è la sua incredibile presenza di storia, avanguardia, tradizione e modernità. Un mix irresistibile che rende Copenaghen bella da visitare.
Già, perchè la città è considerata un vero e proprio museo a cielo aperto. Nonostante ciò, lungo le vie è possibile respirare a pieni polmoni la moda, il design e la creatività di questo popolo.
Una cosa che, siamo certi, vi colpirà subito è la cura e il rispetto che i danesi hanno verso la propria terra. Vi basterà passeggiare lungo il porto per accorgervi quanto siano importanti, per loro queste due semplici caratteristiche.
Ma cosa c’è da visitare a Copenaghen? Preparatevi ad un giro turistico unico nel suo genere: ecco, a questo proposito, una mini guida utile.
Copenaghen: i luoghi da visitare
La prima cosa che noterete a Copenaghen è la celebre Sirenetta: questa statua, adagiata su di uno scoglio, non fa caso ai turisti, ma volta lo sguardo verso il mare.
Viene considerata una delle attrazioni più celebri di tutta la Danimarca, e la si può ammirare sul lungomare della città. Noi abbiamo in mente la versione disneyana, ma la favola originale venne scritta dall’autore danese Hans Christian Andersen nel lontano 1837.
Continuando la nostra gita panoramica della città, non possiamo non fermarci di fronte al Palazzo Reale di Amalienborg: si tratta di un castello reale a tutti gli effetti. Dal suo balcone, la famiglia reale, vi si affaccia per salutare la gente.
Inoltre, è attualmente abitato dai suoi componenti, ma i visitatori possono ugualmente entrare e visitare solo alcune delle stanze che non vengono quotidianamente utilizzate dai reali.
Parlando di Castelli, poi, è doveroso ammirare quello di Kronborg a Elsinore: è situato a circa 10 minuti di treno dal centro della città, ma è stato ribattezzato uno dei più importanti castelli rinascimentali del Nord Europa.
Conosciuto principalmente per l’Amleto di Shackspeare, in realtà questo castello protegge al suo interno più di 40 arazzi finemente adornati. Inoltre, la sala da ballo e i sotterranei sono le mete più visitate dai turisti. Qui, narra la leggenda, risiede la statua di pietra dell’eroe danese Holger Danske: quest’ultimo sarà pronto a trasformarsi in carne ed ossa per proteggere la propria patria in caso di difficoltà.
La Torre circolare di Copenaghen, invece, è il più antico osservatorio funzionante in Europa. La Torre è ancora molto utilizzata da astrofisici ed appassionati. Al suo esterno è presente una piattaforma che vi permetterà di vedere la parte vecchia della città da una posizione assolutamente meravigliosa.
Ma la città è anche ricca di natura e divertimento: Parco Tivoli, ad esempio, è il più antico parco giochi al mondo. Qui, la storia e le tradizioni più antiche si incontrano dando origine ad un luogo davvero magico.
Potete scegliere tra le montagne russe Deamon,oppure potete rilassarvi a bordo delle piccole imbarcazioni che troverete al suo interno.
Il Giardino di Tivoli è, poi, uno dei punti di incontro per le famiglie più bello ed utilizzato del paese.
Cosa mangiare a Copenaghen
Dopo aver girato in lungo e in largo la città, la fame è sicuramente assicurata. Ma cosa si mangia in città?
Avete una gran varietà di scelta: le aragoste appena pescate sono sicuramente molto invitati, ma noi vi suggeriamo anche le frikadeller, ovvero palline di carne danese molto saporite e gustose.
La cucina danese è un mix di influenze culinarie provenienti dal mondo quali, ad esempio, quella francese. Il tutto viene sapientemente amalgamato alle tradizioni nordiche: il risultato finale è una cucina saporita, invitante e assolutamente gustosa. Da provare!
Copenaghen è, quindi, una città da visitare, ammirare ed amare. Potete, poi, scegliere se passare le vostre serate in tranquilli cafè letterari oppure lungo i locali più trendy e alla moda del paese.