Città e non solo. La Turchia è un Paese in grado di offrire migliaia di fantastiche attrattività e… Pamukkale è forse una delle più affascinanti!
Questo luogo è una delle meraviglie naturali più famose della Turchia, con le terrazze di travertino bianco puro che scendono a cascata lungo il pendio come un campo di neve in mezzo al verde. Anche se i travertini sono di per sé un punto culminante di un viaggio in Turchia, le vaste ed erratiche rovine di Hierapolis romana, un’antica città termale, giacciono sulla cima di questa collina di calcite, fornendo un altro motivo per visitarla.
Se vuoi ottenere fotografie indimenticabili, meglio recarsi al crepuscolo, quando i travertini brillano mentre il sole sprofonda sotto l’orizzonte.
Un’altra attrazione che consigliamo di visitare è il Monastero di Sumela. Con il suo splendido scenario solitario, edificato su una parete rocciosa, il Monastero della Vergine Maria è forse uno dei luoghi più conosciuti lungo la costa del Mar Nero. Girovagare per questo complesso religioso abbandonato, con gli interni delle sue chiese pieni di affreschi abbaglianti e vibranti, è una tappa obbligata per chiunque faccia il lungo viaggio verso la regione del nord-est della Turchia.
Il monastero fu aperto per la prima volta in epoca bizantina e fu chiuso solo nel 1923. Oggi, vagando per le sue celle vuote, è facile immaginare la vita isolata dei monaci che un tempo vivevano qui.
Chiudiamo infine con un’altra attrazione naturale, il Monte Nemrut. Questo luogo dall’aspetto solitario è uno dei siti archeologici più peculiari della Turchia. Le gigantesche teste di pietra di divinità dimenticate da tempo fissano dalla cima, proiettando un’atmosfera inquietante sulla sterile cima della montagna. Il momento migliore per visitare sito è all’alba, quando è possibile osservare le statue mentre emergono dall’oscurità.