Nonostante le apparenze, San Francisco è una città piuttosto compatta, estremamente collinare. Il che significa che… non è così divertente passeggiare! A meno che non ti piaccia fare molto esercizio fisico, dovrai dunque prendere in considerazione l’idea di prendere i mezzi pubblici.
In tal senso, hai diverse ottime opzioni. La prima è quella gli autobus e dei treni gestiti dall’Agenzia dei Trasporti Municipali di San Francisco, che comprende tratte in tutto il centro di San Francisco e oltre, fino all’intera contea. Il mezzo di trasporto più famoso è comunque la funivia di San Francisco, che oltre ad essere un mero strumento di trasporto è… un’attrazione turistica!
Inoltre, se arrivi a San Francisco dall’aeroporto, è facile raggiungere il centro della città prendendo il treno BART (Bay Area Rapid Transportation). Ci vogliono solo 30 minuti dall’OFS al centro della città e un biglietto costa meno di 10 dollari.
Detto ciò, una volta giunto a San Francisco la prima cosa che ti consigliamo di visitare è Molo 39, perché da qui avrai una splendida vista sulla baia di San Francisco. Tutto il molo ha inoltre un’atmosfera allegra con animatori di strada, negozi di souvenir, ristoranti con vista sull’oceano e tanto altro ancora.
Naturalmente, se sei a San Francisco non puoi nemmeno perdere l’occasione di vedere il Golden Gate Bridge, proprio sopra la baia. Anche se questa struttura è molto bella da lontano, in realtà per vivere pienamente questa struttura dovrai andare da un capo all’altro, in auto o a piedi.
Evidentemente, se il tempo a disposizione è breve, è più opportuno procedere per auto, in quanto ti consentirà di risparmiare molto tempo. Se si guida una macchina attraverso il Golden Gate Bridge, tieni a mente che si dovrà pagare un pedaggio sulla via del ritorno in città!
Girare la città con i mezzi pubblici è facile e divertente! Il numero 30 è il bus che fa un percorso molto interessante, passando da Union Square fino a Marina. Da qui si prende il 45 che arriva alla base del Golden Gate. Strepitoso.