Avete mai pensato di compiere una bella vacanza in Antartide? Le condizioni di questa estremità del mondo sono… appunto estreme, ma anche per questo motivo il Polo Sud è uno dei luoghi più affascinanti del mondo. Se inoltre aggiungiamo a questo la possibilità di poter abbinare il soggiorno in tale area alla possibilità di poter soggiornare in un resort di lusso a pochi km dal Polo, il risultato è probabilmente una tentazione alla quale molti potrebbero non resistere.
Il resort sopra accennato si chiama White Desert ed è un vero e proprio luxury camp strutturato con 6 cupole in fibra di vetro riscaldate, con stanze per gli ospiti e un bagno privato, oltre a una sala pranzo e a un salotto. Naturalmente, un simile lusso… si paga (eccome!): un soggiorno di 8 notti, comprensivo di un volo da Cape Town, ha infatti un costo di 72 mila dollari per persona. È proprio per questo motivo che la sua clientela è quanto meno esclusiva: tra gli ospiti accolti ci sono ad esempio i reali di Giordania e il principe Harry, e tanti altri hanno conservato il loro anonimato.
Ad ogni modo, guai a pensare che White Desert sia una struttura poco attenta al delicatissimo luogo in cui è inserita. White Desert è infatti una struttura interamente sostenibile, con energia elettrica generata da pannelli solari. Si tratta di una struttura che segue la politica dell’impatto zero: tutti i rifiuti prodotti dall’uomo sono trasportati e smaltiti in modo responsabile in Sud Africa. Il suo posizionamento è unico: si trova infatti in una striscia di terra tra un lago ghiacciato e alcune pareti di ghiaccio, ed è raggiungibile solo con un volo di 5 ore e mezza da Cape Town. Un luogo surreale, emozionante e forse aspro, ma nel contempo comodo e riscaldato. E se vi state domandando se non si rischi la noia, spendiamo una certezza: la natura e il privilegio di sentirsi come vecchi esploratori renderà questo paesaggio ricchissimo di emozioni, e il tempo rischierà di volare via…