Viaggiare sulle strade europee in moto può essere una valida alternativa alla solita vacanza estiva. Bel tempo e clima confortevole spingono gli amanti del mondo a due ruote ad affrontare anche lunghi viaggi in moto alla scoperta di nuove mete.
Un lungo viaggio in moto richiede un equipaggiamento adatto che coniughi praticità e sicurezza per il motociclista.
Di seguito alcuni accorgimenti per la scelta della migliore giacca moto, che presenta una delle parti fondamentali dell’abbigliamento da motociclista.
La giacca da moto perfetta
Nella scelta della giacca da moto perfetta bisogna considerare in primis la sicurezza del motociclista e quindi accertarsi che le protezioni siano omologate e che nel caso in cui non siano presenti, che il capo abbia la predisposizione per poterle inserire al livello di colonna vertebrale, spalle e gomiti.
Il tessuto maggiormente scelto è ancora oggi per la maggiore è la pelle, essendo un materiale resistente allo sfregamento con l’asfalto ed adatto ad ogni stagione, soprattutto se è sfoderabile.
Il problema della pelle riguarda maggiormente l’impermeabilità. In tal senso sono maggiormente indicati i tessuti tecnici come ad esempio il Gore-Tex, che è un materiale altamente impermeabile e traspirante oltre a garantire un buon riscaldamento corporeo, pur essendo leggero, poco ingombrante e traspirante evitando l’eccessiva sudorazione nelle giornate più miti.
Giacca da moto e sicurezza
E’ necessario che la giacca, ma anche tutto l’abbigliamento in generale, sia omologato a dei parametri di sicurezza stabiliti dalla legge. Il capo deve essere dotato del marchio CE sull’etichetta e deve riportare l’indicazione della normativa di riferimento.
Il materiale di cui è formato oltre ad essere resistente allo sfregamento contro il manto stradale, deve assicurare la visibilità del motociclista ed in tal senso importanti sono i pannelli riflettenti dei quali la giacca deve essere dotata.
Viaggiare in estate: la giusta giacca
In estate è importante dotarsi di una giacca da moto anti vento, come ad esempio i modelli che hanno delle particolari bocchette dell’aria che le rendono impermeabili, ma nello stesso tempo traspiranti, in modo da evitare la sudorazione, oppure i modelli con una traspirazione del tessuto che può arrivare anche all’ ottanta per cento. Importante avere a portata di mano anche una giacca impermeabile per far fronte agli improvvisi temporali estivi dotata essenzialmente di membrane anti vento e anti acqua.
In definitiva la scelta della giacca da moto da indossare in estate deve tenere conto di due aspetti fondamentali: la traspirabilità date le temperature più alte rispetto altri altri periodi dell’anno e l’impermeabilità per la elevata probabilità di dover fronteggiare piogge improvvise molto frequenti nei mesi estivi.
Sicurezza Vs. style: un connubio possibile?
Abbiamo posto fino ad ora l’accento sugli aspetti più importanti nella scelta di una buona giacca da moto: la sicurezza e il confort per garantire la giusta comodità al motociclista durante i lunghi viaggi con condizioni ambientali diverse dalle miti temperature delle pianure e delle valli fino alle temperature montane ben più fredde. Ma un accenno va anche all’esigenza per il motociclista di indossare dei capi anche alla moda e ben allineati con il trend del momento. La giacca in pelle è quella che maggiormente attira i motociclisti per il suo