Il Messico ha tenuto una cerimonia per commemorare il lancio del Tren Maya, un treno turistico considerato il progetto infrastrutturale di punta del presidente Andres Manuel Lopez Obrador.
“È l’opera pubblica più importante del mondo“, ha dichiarato Lopez Obrador a proposito del progetto, lungo circa 1.553 km. L’agenzia messicana per il turismo Fonatur ha dichiarato che la ferrovia potrebbe creare fino a 715.000 nuovi posti di lavoro entro il 2030.
Il primo tratto del Tren Maya va dallo Stato meridionale di Campeche alla popolare destinazione turistica di Cancun, mentre un altro tratto da Palenque a Cancun dovrebbe essere inaugurato entro la fine di dicembre. I funzionari messicani hanno dichiarato che le restanti tratte saranno operative a febbraio.
Tuttavia, il progetto ha suscitato numerose critiche a causa del suo impatto sull’ambiente. Secondo i dati del governo, sono stati abbattuti più di 3 milioni di alberi. Gli ambientalisti sostengono che la deforestazione è stata catastrofica per gli habitat di animali come giaguari e scimmie ragno.
Il Tren Maya è stato anche afflitto da un eccesso di costi. Originariamente previsto per un costo di 7,5 miliardi di dollari, le autorità messicane hanno ammesso che il treno supererà di oltre tre volte il budget – 28 miliardi di dollari.