La Francia è un Paese amato da milioni di persone, ma i suoi abitanti hanno la reputazione di non essere i più amichevoli del mondo. Ebbene, un nuovo sondaggio ha chiesto ai francesi cosa pensano di questo stereotipo e dove pensano che si debba visitare (o evitare) se si desidera un’accoglienza calorosa.
La Francia è uno dei Paesi più visitati al mondo. Le sue splendide montagne, la sua cucina di alto livello e le sue coste soleggiate hanno attirato 66,6 milioni di turisti lo scorso anno. Ma nonostante questa enorme popolarità, il Paese potrebbe avere un piccolo problema di immagine per quanto riguarda la cordialità dei suoi abitanti. Lo stereotipo della maleducazione francese resiste, a torto o a ragione. Ma cosa ne pensano i francesi stessi?
Per scoprirlo, la piattaforma di apprendimento linguistico Preply ha chiesto a 1.500 residenti francesi di 15 città quanto ritenessero accogliente il loro Paese. ebbene, in una risposta molto schietta, più di due terzi hanno dichiarato di essere d’accordo con lo stereotipo che i francesi siano poco amichevoli.
Alla domanda sul perché esista uno stereotipo internazionale della maleducazione dei francesi, gli intervistati hanno risposto che le cause principali sono le frequenti parolacce e le differenze culturali che portano a incomprensioni. Un quinto degli intervistati ha inoltre accusato i media di aver ritratto i francesi in TV e nei film di perpetuare uno stereotipo inesatto.
Tutto ciò premesso, se state pensando di andare in vacanza in Francia a breve e desiderate l’accoglienza più calorosa possibile, agli intervistati è stato anche chiesto di classificare le città francesi più e meno amichevoli.
Ebbene, in base alle loro raccomandazioni, dovreste preparare le valigie per un viaggio a Tolosa. Se la città meridionale non è di vostro gradimento, perché non fare una gita invernale ai mercatini di Natale di Strasburgo, che si è classificata al secondo posto. Rennes, la capitale della Bretagna, si è classificata al terzo posto e Bordeaux, nell’ovest, completa la top four.
Forse non sorprende che Parigi rientri nella top five delle città meno amichevoli, ma non ha il disonore di essere la peggiore. La capitale francese si è piazzata a un rispettabile quarto posto. A seguire, e forse a dimostrazione del fatto che i suoi abitanti non sono così gentili come suggerisce il nome, c’è Nizza. Marsiglia si piazza al secondo posto e la città sudorientale di Lione si aggiudica l’indesiderata corona di città meno accogliente di Francia.