Con la sua ricca storia e una straordinaria varietà di paesaggi, la Svezia è un vero e proprio paradiso per i viaggiatori. Se ami la vita all’aria aperta, la Svezia ti può offrire migliaia di diverse alternative di viaggio, con aria e acqua cristalline, foreste incontaminate e laghi maestosi da esplorare, e tanto altro ancora!
Ma quali potrebbero essere le attrazioni da non perdere durante un viaggio in Svezia?
Museo Vasa
Cominciamo con il Museo Vasa, a Stoccolma, è il museo più popolare della Svezia, che oggi attira circa un milione di visitatori all’anno. Più di 20 milioni di persone lo hanno visitato da quando il museo è stato inaugurato nel 1990, e non è difficile capire perché. Nel 1628 l’orgoglio della flotta imperiale svedese, la nave da battaglia Vasa, affondò durante il suo viaggio inaugurale. La nave giaceva sotto le acque ghiacciate per più di tre secoli, fino a quando, nel 1961, ebbe luogo un’operazione di salvataggio incredibilmente ambiziosa. Ora visitatori da tutto il mondo vengono a vedere questa affascinante capsula del tempo.
Skansen
Ancora, merita sicuramente una visita a Skansen, il più antico museo all’aperto del mondo, un villaggio storico composto da case e cascine provenienti da tutta la Svezia, che rappresentano sia la cultura rurale che quella urbana in vari periodi dal 1720 agli anni Sessanta. Qui si trovano chiese, scuole, case padronali, negozi, mulini, case dei lavoratori, botteghe artigiane, un panificio, una funicolare, un campo con le renne e una serie di fattorie.
Skansen si trova nell’enorme parco urbano di Djurgården, uno dei luoghi preferiti dalla gente del posto, soprattutto in estate. In tutto il parco si trovano caffè tradizionali, ristoranti, snack-bar e persino hotel. Sono disponibili anche il noleggio di canoe e biciclette. Qui si trova il Museo Abba e il parco di divertimenti Gröna Lund. Puoi prendere un traghetto da Gamla Stan o Slussen o prendere un tram o un autobus da Norrmalmstorg. In alternativa, il parco si trova a 15 minuti a piedi dal centro della città.
Gambla Stan
Infine, uno sguardo a Gamla Stan, il centro storico di Stoccolma, una piccola area concentrata dove la città ha avuto inizio a metà del 13° secolo. Il suo fascino è nell’architettura lungo i suoi stretti vicoli lastricati in pietra e intorno alle sue piazze, soprattutto quella principale, Stortorget, circondata da vecchie case di mercanti. In questo quartiere, insieme a numerosi negozi, ristoranti e sale da tè, troverai il Museo Nobel, il Museo della Posta, il Gabinetto Reale delle Monete e diverse chiese.
Naturalmente, quella di cui sopra è solamente una breve sintesi delle tante cose da vedere in Svezia, un Paese incantevole, con cultura e tradizioni molto diverse dalle nostre, e che proprio per questo motivo può costituire una fantastica destinazione per tutte le persone che sono alla ricerca di un viaggio emozionante e ricco di spunti.
Se avete recentemente visitato la Svezia, perché non ci dite quali sono state le destinazioni di questo Paese europeo che hanno lasciato un posto speciale nel vostro cuore? Scriveteci quello che pensate nei commenti di questo post e parlatene con noi!