Di tutte le convention e le fiere che chiamano Las Vegas come casa, la più grande è certamente l’annuale Consumer Electronics Show (CES), l’evento tecnologico più influente al mondo. Anche se non è aperto al pubblico, molti turisti finiscono comunque per imbucarsi allo show per sentire in prima persona i lanci dei nuovi prodotti.
Il CES è stato anche una grande attrazione per le aziende legate ai viaggi desiderose di introdurre nuove innovazioni, tra cui una presentazione sugli attrezzi da viaggio nel 2019 e un pannello con MSC Crociere nel 2020 all’ultimo evento completo in persona.
Ma poiché lo spettacolo di quest’anno si apre domani, mercoledì 5 gennaio, è un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, a seconda di come lo si guarda. Il CES è ancora in corso, il che dice di più dell’anno scorso, quando l’intero evento è stato rinviato a causa di COVID-19 ed è diventato uno spettacolo virtuale.
Ma quest’anno la versione non può che essere annacquata.
La variante Omicron del virus che si sta diffondendo rapidamente ha costretto gli organizzatori a tagliare l’evento di quattro giorni a tre, e numerose grandi aziende hanno deciso di non fare apparizioni dal vivo allo show.
Peloton ha annunciato il suo ritiro dal CES lunedì, dicendo che non parteciperà alla cena esclusiva su invito di giovedì dei Leaders In Technology. L’azienda si unisce a Procter & Gamble, Facebook, Amazon, Google, Microsoft, General Motors, Intel, Lenovo, T-Mobile, TikTok e Twitter come aziende che non parteciperanno o non daranno discorsi chiave in persona.
Ma, come ha scritto il presidente e CEO della Consumer Technology Association Gary Shapiro in un commento op-ed per il Las Vegas Review-Journal, lo spettacolo deve andare avanti.
“Sappiamo che diverse grandi aziende hanno ridotto la loro presenza fisica al CES 2022, e capiamo le loro preoccupazioni. Vogliono proteggere i loro dipendenti dal COVID-19 e dal rischio di dover fare la quarantena a Las Vegas“, ha scritto Shapiro. “Più dell’80% dei nostri membri sono aziende più piccole. Queste aziende e questi fondatori sono quelli a cui penso quando dico che non è il momento di staccare la spina al CES 2022. Il CES continuerà e deve continuare. Avrà molte più piccole aziende che grandi. Potrebbe avere grandi lacune nello show floor. Certamente, sarà diverso dagli anni precedenti. Potrebbe essere disordinato. Ma l’innovazione è disordinata. È rischiosa e scomoda. … Se cancelliamo lo show, danneggeremo migliaia di piccole aziende, imprenditori e innovatori che hanno investito nella costruzione delle loro esposizioni e contano sul CES per i loro affari, l’ispirazione e il futuro. Se non lo cancelliamo, dovremo affrontare il tamburo della stampa e di altri critici che raccontano la storia solo attraverso la loro lente del dramma e delle grandi aziende“.
Shapiro ha concluso il suo commento dicendo: “È ora di tornare a rendere il mondo migliore piuttosto che vivere nella paura“.