I funzionari marocchini sembrano aver messo Airbnb e Booking.com nel proproi mirino, cercando di livellare il campo della concorrenza con gli hotel tradizionali. E così, stando a quanto finora reso noto, gli affitti per vacanze offerti sul portale online Airbnb Inc. saranno soggetti a tassazione a partire dal 2019, colmando un vuoto legale che sembra aver danneggiato gli oltre 3.800 hotel e centinaia di agenzie di viaggio operanti nel paese, ha affermato Mehdi Taleb, responsabile del regolamento, sviluppo e qualità al Ministero del turismo, del trasporto aereo e dell’economia sociale del Marocco. I funzionari fiscali lavoreranno con gli ispettori degli hotel sotto copertura e gli informatori del Ministero degli interni, per garantire l’applicazione.
Le autorità aiuteranno anche le piattaforme di viaggio online locali a offrire pacchetti interessanti che mirano a dare loro un maggiore vantaggio rispetto ai siti globali online come Booking.com.
I cambiamenti fanno parte degli sforzi del Paese nordafricano per affrontare una “nuova realtà che distorce la visibilità delle nostre strategie di sviluppo turistico”, ha detto Taleb in un’intervista. Con l’aiuto dei portali online, il 60 percento dei 10 milioni di turisti che visitano il Marocco ogni anno pianificano da soli le proprie vacanze, evitando il mercato convenzionale del turismo.
Circa 20.000 persone elencano proprietà immobiliari su Airbnb in Marocco, seconda nel continente solo al Sud Africa. Con le entrate del turismo che superano i 7 miliardi di dollari l’anno, l’industria è la principale fonte di reddito in Marocco e rappresenta il 10 percento dell’economia.
Il Marocco si unisce così a una lista di governi che già applicano tasse e regolamenti ai mercati di alloggio online come Airbnb. I critici sostengono che il mercato delle locazioni a breve termine, non regolamentato e senza licenza, ha danneggiato le operazioni di viaggio convenzionali e aumentato i prezzi delle proprietà, privando al contempo i governi delle entrate. Jaber al-Hababi, che possiede l’hotel senza fronzoli Auberge Dardara nell’attuale progetto turistico Chefchaouen, ha accolto con favore i piani delle autorità come “la cosa logica da fare”, ma ha emesso una nota di scetticismo. “Il superamento di Internet e delle nuove tecnologie è molto più facile a dirsi che a farsi”, dice al-Hababi. “Il mercato qui è totalmente sbilanciato a causa di Booking.com, Airbnb e del settore dell’affitto informale”.