La Cattedrale di Siviglia è la più grande cattedrale gotica della cristianità, ineguagliata per le sue dimensioni impressionanti e l’abbondanza di tesori artistici. Dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO, questo glorioso luogo di culto fu costruito tra il 1402 e il 1506 sul sito della moschea principale della città.
Il campanile della cattedrale, La Giralda, era originariamente il minareto della moschea costruita nel XII secolo dai governanti moreschi Almohad. Questa torre della cattedrale, alta 93 metri, è ancora l’emblema di Siviglia. Entrando nella cattedrale, i visitatori sono sorpresi dalle immense proporzioni della navata. L’interno a cinque navate si estende per 117 metri di lunghezza e 76 metri di larghezza e raggiunge i 40 metri di altezza. Questo spazio travolgente è l’interno gotico più grandioso della Spagna.
La Cappella Maggiore presenta un retablo splendente, considerato un capolavoro della scultura gotica in legno. Al centro si trova un’immagine d’argento della Vergine della Sede circondata da 45 scene della Vita di Cristo e della Vita della Vergine. Nel transetto sud si trova un impressionante monumento a Cristoforo Colombo, adatto alla sua statura storica. Dietro la Capilla Mayor si trova la Cappella Reale. Costruita tra il 1551 e il 1575, questa cappella rinascimentale a cupola contiene le tombe reali.
La Sagrestia Maggiore è una magnifica camera del XVI secolo, che contiene un grande candelabro e un crocifisso di Pieter de Kempeneer. All’interno della Sacrestia Mayor, il Tesoro espone la preziosa corona ornata di gemme della Virgen de los Reyes.
Un’altra caratteristica degna di nota è il Patio de los Naranjos (Patio degli Aranci), che era il piazzale della moschea. La fontana ottagonale nel centro è un residuo della fontana usata dai fedeli per le abluzioni religiose in epoca moresca.
Sul lato est del Patio de los Naranjos si trova la Biblioteca Colombina. Il figlio di Cristoforo Colombo, Hernando Colón, mise insieme la collezione di questa biblioteca tra il 1496 e il 1539, ed è una delle più importanti collezioni di volumi dell’epoca rinascimentale in Spagna, con particolare attenzione agli scritti umanistici dell’Età dell’Oro.
Il modo migliore per apprezzare questa magnifica cattedrale è il tour. Non solo risparmierai tempo facendo la fila in questo tour di due ore per piccoli gruppi, ma imparerai anche l’affascinante storia di Siviglia e di queste due attrazioni dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO da una guida esperta. Per una pausa dalla visita alla cattedrale, dirigiti verso la Calle de las Sierpes, a nord della Plaza Nueva. Questa stretta via pedonale è la principale via dello shopping di Siviglia, fiancheggiata da negozi, caffè e ristoranti.
Un posto delizioso dove fermarsi nelle vicinanze è la Confiteria la Campana, dove si possono assaggiare allettanti dolci andalusi come fichi canditi, arance e pere. Questa pasticceria artigianale vende torte, biscotti, cioccolatini e altri dolci fatti a mano dal 1885.