Khan el-Khalili è probabilmente una delle esperienze di shopping più belle del mondo. Questo souq (una sorta di maxi bazar) mediorientale è una collezione di vicoli nata come quartiere dello shopping nel 1400 d.C., e che ancora oggi, dopo numerosi secoli, è in grado di affascinare tutti i visitatori che hanno la fortuna di trovarsi al suo interno.
Le strade principali si sono da tempo abbandonate completamente al turismo (con un sacco di foto di papiri a buon mercato e piramidi di plastica in mostra), ma è preferibile deviare dalla strada principale verso i vicoli circostanti, e i piccoli negozi e le botteghe disordinate sono alcuni dei migliori posti per raccogliere i prodotti tradizionali in Egitto. Qui è possibile trovare praticamente di tutto, dall’antiquariato e splendidi paralumi di metallo ai tessuti locali.
Mentre si è qui in giro, è poi possibile e consigliabile fare una sosta al più famoso coffee shop del Cairo, Fishawis, dove del caffè arabo sciropposo e del tè dolce vengono serviti ai turisti e ai commercianti locali a ritmo serrato.
Per gli amanti dello shopping, la strada principale del souq è Al-Muski (chiamata Gawhar al-Qaid nella parte orientale). Le botteghe dell’oro e dell’argento si riuniscono per lo più a nord dell’incrocio di questa strada con Al-Muizz Li-Din Allah, mentre la sezione del mercato delle spezie si trova appena a sud. Il mercato è orlato sul lato orientale dalla mole neogotica della moschea di Sayyidna el-Husein, costruita nel 1792 per onorare il nipote del profeta Maometto.
L’ingresso alla zona di Khan el-Khalili è dall’altra parte della strada rispetto alla Moschea di Al-Azhar.
Una visita in questo straordinario luogo non può certamente mancare nelle proprie tappe principali di un viaggio al Cairo. Sarà sicuramente l’occasione giusta per fare qualche acquisto e per poter respirare un po’ di aria genuina egiziana!