Situata nella regione della Boemia meridionale della Repubblica Ceca, l’area di Český Krumlov è rappresentata da una città fiabesca di chiese medievali, castelli e tante attrazioni da scoprire e da riscoprire.
Le principali? A nostro giudizio, ogni visita qui non può che partire dal castello di Český Krumlov, il secondo più grande complesso castellano del paese (secondo solo al Castello di Praga), che risale al 1240. Poiché il castello ha continuato ad espandersi nel corso dei secoli, oggi è un affascinante mix di molti stili architettonici, e comprende un grande giardino Rococo, una carrozza del XVIII secolo e un impressionante labirinto di cantine. I visitatori possono anche vedere la fontana del castello, che fu originariamente costruita a metà del XVIII secolo e ricostruita e modernizzata un secolo dopo.
Vi consigliamo poi di dedicare qualche minuto per una passeggiata nel centro storico di Český Krumlov, che è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO. Passeggiate lungo le strade di ciottoli e lungo il fiume Moldava per scoprire il mix di edifici in stile gotico, barocco e rinascimentale. Non ne rimarrete certamente delusi!
Se poi ne avete l’opportunità, partecipate al Festival internazionale di musica che viene qui organizzato, e che si svolge per circa cinque settimane a partire da metà luglio, divenendo il festival musicale più lungo della Repubblica Ceca. È anche uno dei pochi festival al mondo che abbraccia un’ampia gamma di generi musicali, dai solisti e tenori più importanti come Placido Domingo, alla Czech Philharmonic Orchestra, fino a personalità internazionali come il cantautore inglese Jim Morrison e Maynard Ferguson.
Tra le altre attrazioni, non possiamo che suggerire una visione delle attrazioni intorno al fiume Moldava, che è un meraviglioso parco giochi estivo. Saltate su una zattera e seguite una guida esperta per esplorare le bellezze della città sotto la luna, o provate un tubo d’acqua per un pomeriggio rilassante scivolare lungo il fiume.
Non dimenticate poi che la produzione di birra è una parte importante di Český Krumlov fin dal 1300. Un tempo esclusiva bevanda di nobiltà e nobiltà, la birreria Eggenberg è attiva dal 1630. Una visita guidata vi mostrerà cosa succede durante il processo di produzione della birra (come vengono prodotte, lavorate e imbottigliate) e vi permetterà di assaggiare la birra fresca originale Eggenberg.
Infine, giova riposarsi po’ con una sosta alla fontana sulla piazza principale. La fontana fu costruita nel 1843 in sostituzione di una versione più antica, risalente al XVI secolo. Un tempo fonte principale di acqua potabile per la città, la fontana è oggi uno dei luoghi fotografici preferiti.