La ricerca compiuta sui dati di prenotazione di Novasol, il più grande fornitore europeo di case vacanze self-catering, ha rivelato come la Spagna sia l’”hotspot” più popolare per coloro i quali prenotano le vacanze last minute al sole, ma che in realtà è stata la Croazia il Paese che ha visto il più grande aumento delle prenotazioni.
In particolar modo, sono Costa Calida, Costa del Sol e Costa Blanca le prime tre destinazioni estive più popolari della Spagna, mentre le località croate di Pola e Trogir conquistano rispettivamente il quarto e il quinto posto della classifica, ai margini di quelle dominate dalla Spagna. Tra le prime cinque destinazioni più popolari c’è dunque una salda presenza della Croazia, che è da molti ritenuta il luogo preferenziale per i viaggi, e che ha visto il più grande aumento delle prenotazioni last minute (Novasol ha stimato un massiccio aumento del 37% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso).
La ricerca ha anche rivelato un massiccio aumento delle prenotazioni last minute verso le località della costa croata della Dalmazia, con Spalato e Omis che si dimostrano più popolari che mai tra i turisti britannici e da altri luoghi di provenienza.
Al di fuori delle prime cinque destinazioni più popolari per le vacanze self-catering, l’Italia sta registrando una crescita significativa, con un aumento del 51% su base annua, mentre le vendite di vacanze self-catering in Francia sono state più contenute rispetto allo sviluppo italiano, pur in incremento del 36% rispetto all’anno precedente.
Mentre la Spagna sembra dominare in termini di arrivi complessivi, anche l’Europa centrale si sta dimostrando sempre più popolare, con tanti viaggiatori alla scoperta di nuove ed entusiasmanti destinazioni nel periodo estivo. I dati di prenotazione mostrano che le vendite di case per vacanze autonome in paesi come Germania, Belgio e Paesi Bassi sono aumentate del 56% rispetto al 2017.
Alex Stuart, General Manager di Novasol, commenta sostenendo come “ancora una volta la Spagna, con il suo sole e le bellissime località turistiche, è la destinazione più popolare tra i booker dell’ultimo minuto, ma i nostri dati suggeriscono che il 2018 potrebbe essere l’anno in cui la Croazia diventerà finalmente la migliore scelta per i vacanzieri britannici. Mentre molte persone sembrano cercare la garanzia del sole, altre stanno cercando di scoprire nuove ed entusiasmanti destinazioni in tutta l’Europa centrale”.