La Costiera Amalfitana è un tratto di costa della Campania, in provincia di Salerno, famoso per la sua bellezza mozzafiato e i suoi borghi pittoreschi. Un’area di grande fascino, che ha ispirato artisti e poeti nel corso dei secoli.
Un paesaggio unico al mondo, caratterizzato da scogliere a picco sul mare, grotte marine, spiagge incantevoli e limoneti terrazzati. La Costiera Amalfitana è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ma che cosa vedere in questo scorcio d’Italia? Abbiamo cercato di riassumere alcune delle principali attrazioni, sperando che questa lista sia utile a chi si sta avvicinando alla visita in tale territorio.
La prima cosa che consigliamo di fare in Costiera Amalfitana è visitare i borghi: Amalfi, Positano, Ravello, Maiori, Minori e Conca dei Marini sono solo alcuni dei borghi pittoreschi che costellano la costa e che richiedono una visita piacevolmente attenta. Quindi, la costa può essere esplorata anche con le gite in barca, ammirando così i borghi da una prospettiva diversa.
C’è poi da fare il trekking, percorrendo sentieri che si snodano tra i limoni, come il Sentiero degli Dei, e ancora rilassarsi sulle spiagge di ciottoli o tuffarsi nelle acque cristalline del mare. E che dire delle degustazioni? Si possono assaporare i prodotti tipici della Campania, come la mozzarella di bufala, la pizza margherita e il limoncello.
Insomma, la Costiera Amalfitana è la destinazione ideale per chi desidera una vacanza all’insegna del relax, della natura e della cultura. Un luogo che vi conquisterà con la sua bellezza e il suo fascino senza tempo.
Chi vuole arrivare qui può farlo in auto, in treno o in autobus, scegliendo come periodo soprattutto quello tra maggio a ottobre, quando il clima è caldo e soleggiato. Infine, si rammenta come i borghi della Costiera Amalfitana offrono diverse soluzioni per il soggiorno, dagli hotel ai residence, dai bed and breakfast agli appartamenti in affitto.