Prima di partire, informatevi su dove state andando: è questa è la prima regola per viaggiare sicuri. Prima di partire, informatevi sul Paese, sulla situazione politica, sulle norme culturali, sui luoghi di viaggio più sicuri, sugli alloggi sicuri in cui soggiornare e sui luoghi o le regioni da evitare. Per evitare sorprese durante il viaggio, tenete gli occhi ben aperti!
Una volta fatta la ricerca, è ora di iniziare a mescolarsi con la gente del posto: non solo questo vi aiuterà a esplorare in modo più sicuro, ma vi permetterà anche di non apparire troppo fuori luogo, dato che i turisti sono facilmente riconoscibili per i loro zaini enormi e le loro macchine fotografiche. Inoltre, adattandovi alla cultura locale, potrete essere sicuri di non mancare di rispetto o offendere nessuno con il vostro abbigliamento o comportamento. Se visitate i luoghi di culto, ricordate di optare per un abbigliamento modesto per non turbare la gente del posto.
Non ostentate la vostra ricchezza. Mostrare ricchezza attira solo truffatori e borseggiatori. Portate con voi un portafoglio fittizio con pochi contanti, in modo da poterli dare in caso di scippo.
Siate prudenti quando viaggiate. Consultate le recensioni online e scegliete compagnie aeree e servizi di autobus affidabili per ridurre la possibilità di problemi con il volo. Pianificare in anticipo è essenziale per garantire di non rimanere bloccati in luoghi sconosciuti, quindi cercate di prenotare i biglietti in anticipo, se possibile. Se intendete utilizzare taxi locali, assicuratevi di negoziare la tariffa prima di partire, nel caso in cui l’auto non abbia il tassametro. Non dimenticate di portare con voi una mappa fisica per essere sicuri di non sbagliare strada.
Ancora, tenete al sicuro i vostri effetti personali. Evitate di portare troppi bagagli e investite in un piccolo lucchetto robusto per il vostro bagaglio. Quando scegliete un bagaglio a mano, sceglietene uno che non dia nell’occhio, in modo che non sembri che abbiate oggetti di valore all’interno. Non lasciatelo incustodito. È possibile prevenire il furto di identità acquistando portafogli con protezione RFID.
Ricordiamo altresì che è buona norma stipulare un’assicurazione di viaggio. Indipendentemente dal fatto che siate o meno dei tipi apprensivi, non dovreste esitare ad acquistare un’assicurazione di viaggio. Coprirà eventuali infortuni e visite ospedaliere inaspettate, nonché la perdita o il furto di oggetti personali.
Assicuratevi di avere con voi le informazioni di emergenza. Queste dovrebbero includere i servizi di emergenza locali (polizia, vigili del fuoco, ambulanza) e l’ambasciata del vostro Paese (se presente). Naturalmente, se prevedete di utilizzare le vostre carte di debito o di credito all’estero, informate in anticipo la vostra banca della vostra assenza, altrimenti la carta potrebbe essere bloccata. Tenete con voi una piccola quantità di contanti ogni volta che siete in giro, poiché in alcuni luoghi i bancomat potrebbero scarseggiare. Informatevi su quali sono i posti migliori per cambiare il vostro denaro in valuta locale.
Infine, tenete sotto controllo la vostra salute. Assicuratevi di avere a portata di mano una scorta di pillole contro il mal d’auto, probiotici, antidolorifici e repellenti per insetti. Consultate il vostro medico prima di partire e procuratevi i vaccini giusti. Se avete bisogno di pillole prescritte, assicuratevi che siano riempite per qualche giorno in più rispetto al periodo di viaggio previsto.