Nashville è conosciuta in tutto il mondo per essere la capitale della musica country ma… è in realtà molto di più, e le tante attrazioni qui presenti sono pronte per dimostrarlo.
Per esempio, non si può non visitare Nashville senza passare dal Partenone. Nel Centennial Park, a pochi passi ad ovest del centro città, si trova la famosa riproduzione del Partenone di Atene. Costruito originariamente in legno nel 1897 per commemorare il centenario dello stato e successivamente ricostruito in cemento sullo stesso sito, è una replica in scala reale del tempio greco originale. All’interno si trova una collezione permanente di 63 opere di pittori americani del XIX e XX secolo, insieme ad una replica della statua della dea Athena, ricoperta di foglia d’oro. Da vedere anche le repliche dei famosi marmi del V secolo a.C. del Partenone.
E che dire dell’Hermitage? L’ex sede del settimo presidente americano, Andrew Jackson, è senza dubbio uno dei luoghi più pittoreschi di Nashville. Situato a pochi minuti di macchina ad est del centro città, l’Hermitage fu costruito originariamente nel 1819 e completamente ricostruito 25 anni dopo un devastante incendio. Ora completamente rinnovato per avere l’aspetto che avrebbe avuto ai tempi di Jackson – ha vissuto qui dal 1837 al 1845 – questo splendido palazzo antico ospita un affascinante museo con numerosi reperti ed esposizioni incentrate sulla sua vita privata e pubblica. Se siete in grado e avete tempo, investitene un po’ per partecipare a una visita guidata formale della proprietà (altre attività divertenti includono gite in carrozza ed eventi a tema come i tour fantasma). Il parco è anche un piacere da esplorare, con numerose e attraenti aiuole, così come il luogo di sepoltura di Jackson e sua moglie.
Infine, non dimenticate di passare da “Opryland“, l’ex parco divertimenti a tema dell’industria musicale che un tempo abbelliva Nashville. Oggi, il nome è associato al Grand Ole Opry, alla barca da esposizione con ruote a pale, al generale Jackson, al Gaylord Opryland Resort and Convention Center e all’enorme centro commerciale Opry Mills. I programmi radiofonici di Grand Ole Opry sono stati trasmessi da qui dal 1925, e i visitatori possono godere di spettacoli regolari con le famose stelle del paese nella stessa Grand Ole Opry House, insieme a divertenti tour dietro le quinte. Se siete alla ricerca di cose da fare di notte a Nashville, questo è il posto giusto per voi!
Il General Jackson Showboat è un altro ottimo modo per potersi riservare una sana dose di musica country. Questo moderno showboat a quattro ponti con ruote a pale è stato costruito per assomigliare a un piroscafo del 1800 e offre una varietà di crociere sul fiume Cumberland. Altre attrazioni a tema musicale da fare ed esplorare includono il Willie Nelson and Friends Museum and General Store; il Texas Troubadour Theatre, con il suo eclettico mix di produzioni musicali; e, per gli appassionati di musica classica, la Nashville Opera.