Crediamo che organizzare un viaggio low cost sia cosa impossibile o, magari, che sia possibile solo relativamente a mete di scarso interesse? Evidentemente se siamo giunti a questa conclusione è perchè abbiamo trascurato qualche elemento di estrema importanza: salpare i mari, sorvolare montagne e visitare gli angoli più remoti della Terra lo si può fare anche senza avere un portafoglio particolarmente pieno! Tutto sta nel come lo si organizza, questo viaggio.
Destinazione, un elemento determinante
Scegliere la destinazione di interesse è sicuramente un passo fondamentale poiché è inevitabile che optare per le Filippine o prediligere una nazione europea siano condizioni niente affatto paragonabili. In forza di ciò dobbiamo avere chiara la meta verso cui desideriamo andare e, per forza di cose, non possiamo che muoverci come di conseguenza: se il nostro interesse sono le capitali europee allora potremo affidarci agli ostelli (che come si sa sono piuttosto puliti e ordinati nonostante la loro collocazione lowcost), così come non avremo alcun tipo di problema nel reperire un volo aereo a basso prezzo anche senza effettuare una prenotazione con largo anticipo.
Di contro, guardare all’Oriente (Cina, Filippine, Australia, Giappone e via dicendo) o guardare all’Africa centro-meridionale (che è quella più sfavorevole in fatto di voli) o guardare all’America e alle nazioni della parte latina è una scelta strettamente connessa ad un modus operandi diametralmente opposto: del resto non possiamo mica pensare che gli ostelli di Africa e Sud America abbiano le stesse caratteristiche di quelli europei, né possiamo pretendere che un volo prenotato con poco anticipo relativamente a queste destinazioni ci venga a costar poco. In questo caso quindi, la ricerca va fatta con tempistiche decisamente più ampie rispetto al caso precedente.
Voli e hotel lowcost? E’ possibile
Insomma, in relazione alla meta di viaggio si deve mettere in atto un tipo di comportamento che varia di volta in volta. Ma viaggiare spendendo poco non è una condizione che si basa solo ed esclusivamente sul rispetto delle tempistiche, ma è una scelta inevitabilmente collegata alla ricerca del volo più economico e dell’alloggio altrettanto lowcost. A tal proposito la rete ci aiuta (e non poco): per quel che riguarda gli aerei, infatti, esistono numerosi siti web che si propongono di mettere a nostra disposizione le migliori tariffe in circolazione sul mercato e lo fanno prendendo in considerazione i listini messi a punto dalle più grandi compagnie di viaggio (ma anche dai vettori più lowcost). Per quanto attiene invece il soggiorno – sia esso in hotel, in ostello o sotto altra forma – anche qui, di siti pronti a mettere in luce le migliori proposte in termini di qualità/prezzo ce ne sono praticamente a volontà.
I trasporti: muoversi con pochi soldi alla mano
E se il volo è un capitolo chiuso e quello del soggiorno lo è altrettanto, come possiamo muoverci per quel concerne gli spostamenti in loco? Anche qui, nessun problema: i viaggiatori indipendenti o quanto meno tutti coloro i quali non si sentono a disagio nello spostarsi in mezzi “alla buona”, possono trovare nei mezzi di trasporto locali un valido aiuto sia per la loro mobilità quanto per le proprie (precarie) finanze. In Guatemala vanno di moda i mini shuttles, in Perù vanno per la maggiore i furgoncini che caricano più persone e così via: ogni nazione che non sia propriamente industrializzata ha a sua disposizione dei “mezzi tipici” che per quanto diversi di caso in caso, fanno dell’economicità un fattore comune a tutti. Se la destinazione da raggiungere nell’ambito dello stesso Paese è piuttosto lontana, non è affatto detto che non convenga prediligere il mezzo aereo; mentre in altre realtà non è impossibile trovare mezzi più comodi come taxi, bus turistici o auto a noleggio a prezzi piuttosto convenienti!