Per il secondo anno consecutivo, Vasto è stata insignita delle 3 Vele della Guida Blu “Il mare più bello 2024”, un prestigioso riconoscimento assegnato annualmente da Legambiente e Touring Club Italiano.
Questo vessillo premia le località marine e lacustri italiane che si distinguono non solo per la qualità delle acque, ma anche per un’offerta turistica di qualità e innovative strategie di sviluppo sostenibile.
Le Vele sono assegnate sulla base di criteri ambientali rigorosi che tengono conto della qualità delle acque di balneazione, delle valutazioni di Legambiente e dei dati statistici, con controlli diretti sul posto e analisi eseguite dalla Goletta Verde.
«Le 3 Vele premiano il nostro territorio e l’impegno speso per una sempre maggiore sostenibilità», hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano.
«Questo riconoscimento riflette il nostro rispetto per l’ambiente e la sua salvaguardia, rappresentando un insieme di servizi turistici e sostenibilità ambientale che ci spinge a migliorare ulteriormente nei prossimi anni. Le spiagge, il mare, le escursioni nella Riserva di Punta Aderci e le passeggiate nei punti di interesse meritano certamente di essere visitate e valorizzate».
Il riconoscimento delle 3 Vele rappresenta non solo un premio per la bellezza naturale del territorio, ma anche un incentivo per continuare a promuovere un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. La Riserva di Punta Aderci, con le sue escursioni e passeggiate, è uno degli esempi più brillanti di come Vasto stia riuscendo a coniugare attrattività turistica e protezione dell’ambiente.
A testimoniare l’importanza di questi impegni, domani, 1 agosto, è prevista alle ore 16.30 in località Canale la sottoscrizione di un protocollo condiviso tra la provincia di Chieti, il Comune di Vasto e Legambiente.
L’obiettivo di questo protocollo è sviluppare una campagna attiva di sensibilizzazione per ribadire il concetto di legalità e promuovere comportamenti rispettosi dell’ambiente. A conclusione dell’evento, è previsto un momento musicale accompagnato da degustazioni, per celebrare questa importante iniziativa.