Mercoledì 2 aprile 2025 avrà luogo la cerimonia ufficiale di riconsegna alla comunità del Faro di Punta Penna, uno dei simboli più amati della costa abruzzese.
Il Faro è stato sottoposto a interventi di ristrutturazione che hanno riguardato il consolidamento della struttura, l’adeguamento degli impianti alle normative vigenti e una generale riqualificazione estetica e funzionale, con l’obiettivo di garantire lunga vita a questo straordinario presidio costiero.
La cerimonia sarà un momento molto importante e significativo per tutta la comunità, che da sempre riconosce il faro come un simbolo identitario, rappresentativo della storia di Vasto.
Il Faro di Punta Penna è situato a ridosso della Riserva Naturale di Punta Aderci, ed è il secondo più alto d’Italia e uno dei più imponenti d’Europa: 70 metri di altezza (84 metri sul livello del mare) ben 307 scalini, e una portata luminosa di 25 miglia nautiche.
Fu costruito nel 1906, venne poi distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente ricostruito nel 1945. Da allora, è diventato non solo punto di riferimento per la navigazione lungo l’Adriatico, ma anche una meta suggestiva per visitatori e appassionati.
Alla cerimonia di riconsegna parteciperanno autorità civili e militari, rappresentanti della Marina Militare che gestisce il faro e membri della comunità locale.