Il litorale di Vasto è uno dei più belli d’Italia, una costa che si estende per circa 20 km, di cui 7 km di arenili e 13 km di scogliera. Ogni anno le spiagge di Vasto Marina attirano tantissimi turisti che decidono di trascorrere qualche giorno di vacanza alla ricerca di relax e divertimento.
Gli arenili e le canalette sono adatte a qualsiasi tipologia di visitatore, da quello più sportivo e avventuroso, a quello che vuole godersi la sabbia e il mare. Hanno tutte caratteristiche diverse e permettono di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Vasto Marina: le 5 spiagge più amate
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno a Vasto e vuoi goderti qualche ora su una delle tante spiagge del litorale, ti proponiamo un elenco di quelle più belle e frequentate, dove, anche in inverno, puoi fare delle lunghe passeggiate in compagnia.
Spiaggia di Punta Penna
Situata tra Vasto e Casalbordino e inserita nella splendida cornice della Riserva Naturale di Punta Aderci, la spiaggia di Punta Penna è considerata una delle perle costiere più suggestive dell’Abruzzo.
Sabbia dorata e natura selvaggia che la circonda, rappresenta una destinazione ideale per chi cerca relax e tranquillità.
Punta Penna è facilmente accessibile e offre servizi essenziali nelle vicinanze, tra cui un comodo parcheggio gratuito e dei piccoli punto di ristoro.
I fondali sono bassi e sabbiosi, adatti alle famiglie con bambini; chi invece è appassionato di sport può noleggiare biciclette, kayak e canoe oppure scegliere percorsi natura all’interno della riserva.
Per chi desidera semplicemente rilassarsi, è possibile affittare sdraio e ombrellone presso il gabbiotto informativo situato all’ingresso della spiaggia.
Spiaggia di Punta Aderci
Dalla parte opposta del promontorio, a circa 10 km da Vasto, si trova Punta Aderci, una spiaggia di ciottoli immersa in un paesaggio naturale incontaminato.
Fa parte della Riserva Naturale di Punta Aderci, ed è un luogo reso ancora più suggestivo da uno dei trabocchi più belli della zona.
Non a caso, è stata eletta tra le tre spiagge più belle d’Italia da diverse guide turistiche. Chi ama mare e montagna apprezzerà moltissimo trascorrere un po’ di tempo qui, in perfetta armonia con la natura.
Spiaggia di San Nicola
La spiaggia di San Nicola si trova a circa 5 minuti dal centro storico, da Vasto Marina e dalla Riserva Naturale, raggiungibile tramite uno dei tanti sentieri che dalla strada statale portano alla spiaggia.
Il suo litorale non è lineare e il fondale diventa profondo subito dopo essere entrati in acqua, per cui bisogna prestare attenzione se ci sono bambini. È una spiaggia adatta soprattutto agli sportivi. Chi ama passeggiare, può raggiungere un trabocco vicino e scoprire altre spiagge vicine, tutte libere e incontaminate.
Spiaggia di Mottagrossa
È situata all’interno della Riserva Naturale di Punta Aderci, si distingue per la sua estesa distesa di ciottoli levigati dal mare e il paesaggio selvaggio e incontaminato che la circonda.
Lontana dai classici circuiti turistici, Mottagrossa è la spiaggia da preferire se si ama tranquillità, acqua pulito e silenzio, un angolo di paradiso dove rilassarsi e ammirare il mare in totale serenità.
Spiaggia di Vasto Marina
L’arenile di Vasto Marina è il fulcro dell’estate vastese, una spiaggia lunghissima e attrezzata, ricca di servizi di qualsiasi tipo, intrattenimento per famiglie, ragazzi e bambini, locali.
Da qui è possibile ammirare scorci di natura e avere una vista stupenda della città alta. La presenza della pista ciclabile e perdonale rende molto semplice l’accesso ai vari punti di interesse, lungo il litorale sono presenti bar, ristorante e strutture ricettive. È una spiaggia a prova di bambino che da diversi anni ricevere la bandiera Verde.