L’Hotel de Glace, situato poco fuori Quebec City, è l’unico hotel di ghiaccio del Nord America, e la sua natura unica e originale l’ha messo saldamente in cima alle esperienze da compiere durante l’inverno!
Peraltro, capire il fascino di passare la notte in un hotel di ghiaccio non è difficile, ma molte persone sono ancora ignare del modo con cui funziona questa struttura.
Innanzitutto, l’Hotel de Glace è davvero fatto interamente di ghiaccio? La risposta è… positiva. L’hotel è fatto di ghiaccio e neve: all’inizio dell’inverno si costruisce infatti un telaio per poter imballare la neve sulla parte superiore e, una volta congelato, il telaio viene rimosso. I designer vengono poi condotti all’interno degli spazi per poter ricreare bar, aree comuni e 42 camere, compresi i letti e i comodini. Le camere sono semplici e senza stile, ma ognuna delle suite ha un tema unico che cambia di anno in anno.
Per quanto concerne il freddo, la temperatura all’interno dell’Hotel de Glace è sempre al di sotto del gelo, e quindi è come essere in pieno inverno per tutto il tempo, proprio come se fossi all’aperto! Proprio per questo motivo ci si arma di sacchi a pelo, e ogni ospite dell’Hotel de Glace deve partecipare a una sessione di briefing obbligatoria la sera, dove il personale insegna come utilizzare il sacco a pelo e le migliori pratiche su come godersi al meglio l’esperienza senza rimanere congelati.
Per quanto concerne il funzionamento della “logistica” e l’organizzazione del soggiorno, si tenga poi conto che la prenotazione all’Hotel de Glace comprende in realtà due camere per la notte, una nell’hotel di ghiaccio e una nell’adiacente Hotel Valcartier (che si trova letteralmente proprio accanto all’hotel di ghiaccio, a due minuti a piedi). Quest’ultima è una normale camera d’albergo riscaldata che funge da base di partenza. Durante il soggiorno, sarà dunque possibile fare un giro dell’Hotel de Glace, partecipare alle attività, godersi la sauna e le vasche idromassaggio e rilassarsi al bar di ghiaccio. Di contro, nella stanza dell’Hotel Valcartier sarà possibile fare la doccia, cambiarsi e conservare i propri bagagli.
Per quanto infine riguarda le attrazioni, l’Hotel de Glace fa parte di un complesso più grande che comprende l’Hotel Valcartier, una pista di pattinaggio su ghiaccio, un percorso di tubing e un parco acquatico coperto. C’è un’ampia area comune con bar – ghiaccio, tavoli da ghiaccio e caminetto, oltre a uno scivolo. Gli ospiti dell’Hotel de Glace hanno a disposizione anche un’area esterna con vasca idromassaggio e sauna, aperta dalle 21.00 alle 9.00.
L’Hotel de Glace è aperto al pubblico tutto il giorno, fino alle 20.00, per visite guidate alle camere e alle aree dedicate. Dopo le 20.00, l’hotel è aperto solo ai soli ospiti durante la notte. In genere, tutti gli ospiti durante la notte si riuniscono nel bar intorno alle 21.00 per un drink e una serie di giochi guidati dal personale, come l’intaglio del ghiaccio. In seguito, gli ospiti si godono le vasche idromassaggio e usano le camere dell’Hotel Valcartier per fare la doccia e asciugarsi prima di tornare all’Hotel de Glace per dormire.