Vasto si trova in Abruzzo, in provincia di Chieti, e ogni anno, molte persone si recano presso questa località per conoscere le attrattive e le tradizioni culinarie del posto, trascorrendo qualche ora di relax con la famiglia o gli amici.
Se anche tu stai pensando di andare a visitare Vasto, ti sarà molto utile sapere dove parcheggiare, dove sono presenti le strisce blu, i giorni e le tariffe, e quando e dove è possibile parcheggiare gratis.
Parcheggi strisce blu: orari feriali e festivi
Nella città ci sono molte soluzioni per parcheggiare comodamente, puoi lasciare l’auto nell’area di parking e poi utilizzare un servizio di noleggio bike, motocicli elettrici, monopattini auto per spostarti verso le spiagge di Vasto.
All’interno del Comune di Vasto le strisce blu sono presenti soprattutto al centro, nelle vicinanze del litorale. I parcheggi principali si trovano in:
- Via Giulio Cesare;
- Via Ciccarone;
- Lungomare Duca degli Abruzzi,
- Lungomare Cordella;
- Piazza Vittorio De Sica.
Le strisce blu sono attive dalle 8:00 alle 20:00 e a Vasto Marina, il parcheggio è a pagamento fino al 15 settembre, salvo variazioni decise anno per anno. Dopo questo periodo è possibile parcheggiare gratis.
Costo strisce blu a Vasto
Le tariffe orare sulle strisce blu sono molto vantaggiose: il costo per la prima ora è di 0,50 centesimi, mentre dalla seconda in poi 1 euro. Ci sono anche pacchetti di abbonamento stagionali, mensili o giornalieri che prevedono costi differenti in base a se il richiedente è un residente, un non residente, un proprietà di un’attività.
Parcheggio privato a pagamento Vasto
Se non trovi posti sugli stalli blu, puoi avvalerti dei parcheggi privati a pagamento come Il Parcheggio Multipiano Ugo Foscolo aperto tutti i giorni h24, in via Ugo Foscolo.
Durante la bassa stagione si paga 1 euro all’ora o a frazione, dal lunedì al giovedì, mentre in alta stagione, 1,50 euro la prima ora dal venerdì alla domenica, e 1 euro per ogni ora successiva.
Per i residenti a Vasto e per chi vuole fermarsi per un lungo periodo, sono previsti anche piani di abbonamento. Puoi trovare maggiori informazioni qui.
Aree ZTL a Vasto
Nel Comune di Vasto sono presenti anche diverse zone ZTL che si trovano in:
- Via De Amicis;
- Via Mascagni – Corso Plebiscito;
- Via Porta Palazzao;
- Via dei Quattro Forni.
Ti suggeriamo di fare molta attenzione perché sono presenti telecamere in più punti e perché sono previste 74 euro di sanzione per il transito e 42 euro per la sosta in area ZTL senza autorizzazione. Scopri anche come raggiungere Vasto.